È possibile importare la propria lista contatti da file .xls e file .xlsx o da file .csv.
Per evitare qualsiasi problema ti suggeriamo in generale di importare file di tipo .csv. in quanto i file .xls generati da programmi non Microsoft (ad esempio Open Office o Numbers) potrebbero dare degli errori nell’importazione.
File .csv
Se decidi di utilizzare un file .csv, in fase di importazione il sistema ti permette di indicare: che tipo di separatore e di delimitatore testo hai utilizzato nel tuo file.
In questo modo se importi un file CSV non formattato come di default (ovvero con sole virgole come separatore e nessun delimitatore di testo) potrai comunque importare i tuoi contatti senza dover rimaneggiare il tuo file csv, se, per esempio, ti viene fornito così da CRM o ERP, etc.
File .xls / .xlsx
Se desideri importare un file .xls o .xlsx è possibile utilizzare il modello messo a disposizione oppure utilizzare un file proprio. In questo caso è obbligatorio inserire l’intestazione di colonna ed utilizzare file .xls o .xlsx generati con MS Office.
Nel caso in cui si disponga di un file .xls del quale non si conosce la provenienza, consigliamo sempre di salvarlo prima in formato .csv e poi caricarlo in piattaforma.
- Accertati che il file contenga i dati (numeri di cellulare, nome, cognome, ecc) sempre in colonna, ovvero uno sotto l’altro.
- Assicurati che la prima cella della colonna contenga l’intestazione di colonna, ovvero un testo identificativo del contenuto di quella colonna (ad esempio: cellulare, nome, cognome).
- Assicurati che i numeri siano, in alternativa,tutti senza prefisso internazionale o con il prefisso internazionale in formato 0039 o +39 (nel caso specifico italiano). Qualora la lista di numeri di telefono contenesse numeri di cellulare non italiani, è necessario indicare sempre il prefisso straniero per i numeri stranieri e quello italiano per quelli italiani (formato 0039 oppure +39) .
- Non è possibile importare file di dimensioni superiori ai 20Mb.