Come attivare i servizi SMS

Acquistinretepa.it è il portale digitale attraverso cui le Amministrazioni Pubbliche possono acquistare beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema. L’obiettivo del portale è quello di ottimizzare gli acquisti pubblici di beni e servizi e contribuire allo sviluppo di modelli di approvvigionamento, basati su processi e tecnologie innovative (e-procurement).

Per attivare i servizi di SMS è necessario seguire questi 3 step:

  1. Registrarsi al sito Skebby
  2. Effettuare un ordine su Skebby
  3. Generare un ODA su MePA

1) Registrarsi su Skebby

Per poter usufruire dei servizi SMS offerti da Skebby è necessario procedere alla registrazione sul sito di Skebby, cliccando sul pulsante “Prova Gratis” oppure accedendo direttamente alla pagina di registrazione.

Durante la procedura di registrazione verrà chiesto di inserire:

- Nome e Cognome: indicare il nome e il cognome di un responsabile dell’ufficio preposto all’acquisto e/o all’utilizzo del servizio
- Indirizzo Email: indicare l’indirizzo email valido di un responsabile dell’ufficio preposto all’acquisto e/o all’utilizzo del servizio
- Denominazione Ente/Associazione
- Username
- Password

Una volta completato il primo step della registrazione, si potrà già accedere alla Piattaforma, a questo punto verrà richiesto di fornire un numero di cellulare valido, necessario per procedere con l’attivazione dell’account.

2) Effettuare un ordine su Skebby

Per acquistare un pacchetto SMS su Skebby, cliccare su Acquista per accedere allo SHOP.

Selezionare uno dei Pacchetti Crediti SMS. A questo punto si accede al Carrello. Se si è soddisfatti, cliccare su PROCEDI.

Inserire i dati di fatturazione. É necessario compilare gli appositi campi riservati alle Pubbliche Amministrazioni inserendo il Codice Univoco PA (per la fatturazione elettronica) e il riferimento Cliente
(solitamente usato per il CIG e/o numero mandato). A questo punto si può procedere al Riepilogo del proprio ordine, dove si può scegliere il metodo di pagamento desiderato.

3) Generare un ODA su MePA

Accedere al MePA (www.acquistinretepa.it) e loggarsi inserendo “Utente” e “Password” in vostro possesso. Individuare i servizi di Skebby mediante la ricerca per “articolo fornitore” o per “nome fornitore”:

NOME FORNITORE: Commify Italia Spa
ARTICOLO FORNITORE: SMSSKEBBY oppure Skebby-SMS

Procedere con la creazione di un ODA in cui la quantità è pari all’imponibile dell’ordine effettuato precedentemente sul sito di Skebby, senza considerare l’IVA, questo perché il MEPA non supporta listini dinamici in cui il prezzo cambia a seconda del volume acquistato. Una volta effettuato l’ODA, verificheremo la correttezza dei dati inseriti. L’effettiva attivazione dei servizi SMS avviene in maniera automatica al momento dell’accredito dei fondi.

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.