Ecco alcune regole da tenere a mente per assicurarsi sempre una corretta importazione dei propri contatti:
- Accertati che il file contenga i dati (numeri di cellulare, nome, cognome, etc) sempre in colonna, ovvero uno sotto l’altro.
- Assicurati che la prima cella della colonna contenga l’intestazione di colonna, ovvero un testo identificativo del contenuto di quella colonna (ad esempio: cellulare, nome, cognome).
- Assicurati che i numeri siano, in alternativa,* tutti senza prefisso internazionale o con il prefisso internazionale in formato 0039 o +39*(nel caso specifico italiano). Qualora la lista di numeri di telefono contenesse numeri di cellulare non italiani, è necessario indicare sempre il prefisso per tutti i numeri (formato 0039 oppure +39) .
- Qualora utilizzassi un foglio elettronico di calcolo (.xls, .ods, etc), è necessario formattare le celle contenenti i numeri di telefono come “solo testo”, in modo tale che non vengano eliminati gli zeri e il + davanti ai numeri al momento dell’importazione. Qualora il sistema non riconosca la presenza di un prefisso internazionale, lo inserirà di default a seconda della nazionalità dell’account. File .xls generati con altri editor diversi da Excel di MS Office (es. OpenOffice) potrebbero causare l’importazione di numeri errati. Con openoffice si consiglia di salvare in formato .csv .
- Non è possibile importare file di dimensioni superiori ai 20Mb.