La sezione consente di iniziare il percorso guidato a step per la creazione di una nuova campagna di SMS ADV
Gli step sono 3:
- Seleziona destinatari
- Componi messaggio
- Riepilogo
1) Seleziona destinatari
In questo primo step potrai selezionare il target di interesse, filtrando l’intero database in base a tre criteri: genere, fascia d’età, area geografica.
GENERE: scelta fra uomini, donne o entrambi;
FASCIA D’ETA’: scelta del range di età, dai 18 ai 100 anni;
AREA GEOGRAFICA: scelta dell’area geografica in base a REGIONE, PROVINCE e/o CAP. La scelta può avvenire o filtrando il database tramite la compilazione del FORM, oppure selezionando l’area desiderata sulla mappa. Basterà puntare il mouse in un punto e stabilire il raggio di inclusione ed il sistema calcolerà automaticamente i CAP coinvolti.
In base alla selezione, il calcolatore mostrerà il numero di destinatari stimati disponibili nel database.
A questo punto si potrà decidere di inviare la campagna a TUTTI i contatti disponibili oppure di LIMITARE l’invio ad un numero X di destinatari.
Cliccando sul bottone CREA CAMPAGNA, si passerà al secondo step.
2) Componi messaggio
In questo step si procede alla normale compilazione del testo del messaggio, scegliendo:
Titolo della campagna
Si tratta di un titolo identificativo interno da assegnare alla campagna, che serve solo a distinguere una campagna dall’altra.
Testo dell’SMS
Come per i normali invii SMS (Consulta la sezione Invio SMS per saperne di più), si inserisce il testo che può essere concatenato fino a 1000 caratteri. Inoltre si possono usare i modelli SMS o inserire link ad una Landing page o a link propri.
Tipo di invio
L’invio può essere immediato oppure programmato in un determinato giorno o ora;
Mittente
Gli invii SMS ADV vengono effettuati esclusivamente con mittenti personalizzati. Possono essere usati solo mittenti alfanumerici già registrati all’AGCOM. Se non si ha ancora un mittente registrato, l’apposito bottone GESTISCI MITTENTI permette di registrarne subito uno.
Cliccando sul bottone PROCEDI, si passerà al terzo step.
3) Riepilogo
Nel terzo ed ultimo step vengono riepilogati tutti i dettagli dell’invio (selezione dei destinatari, testo del messaggio, mittente, data e ora di invio, etc).
Per ciascuna sezione (DESTINATARI o TESTO DEL MESSAGGIO) è possibile, tramite il bottone MODIFICA, tornare indietro a modificare quanto selezionato.
A questo punto è possibile:
- SALVARE UNA BOZZA della campagna;
- INVIARLA/Programmarla
In entrambi i casi la campagna verrà visualizzata nell’Elenco Campagne e sarà possibile inviarla in un secondo momento (se salvata come bozza) oppure monitorarne lo stato (se inviata o programmata).