La sezione consente di iniziare il percorso guidato a step per la creazione di una nuova campagna di SMS ADV

Gli step sono 3:

  • Seleziona destinatari
  • Componi messaggio
  • Riepilogo

1) Seleziona destinatari

step-sms-adv

In questo primo step potrai selezionare il target di interesse, filtrando l’intero database in base a tre criteri: genere, fascia d’età, area geografica.

GENERE: scelta fra uomini, donne o entrambi;

scelta-genere

FASCIA D’ETA’: scelta del range di età, dai 18 ai 100 anni;

scelta-fascia-età

AREA GEOGRAFICA: scelta dell’area geografica in base a REGIONE, PROVINCE e/o CAP. La scelta può avvenire o filtrando il database tramite la compilazione del FORM, oppure selezionando l’area desiderata sulla mappa. Basterà puntare il mouse in un punto e stabilire il raggio di inclusione ed il sistema calcolerà automaticamente i CAP coinvolti.

seleziona-area-geografica selezione-area-mappa

In base alla selezione, il calcolatore mostrerà il numero di destinatari stimati disponibili nel database.
A questo punto si potrà decidere di inviare la campagna a TUTTI i contatti disponibili oppure di LIMITARE l’invio ad un numero X di destinatari.

limite-invio

Cliccando sul bottone CREA CAMPAGNA, si passerà al secondo step.

2) Componi messaggio

composizione-messaggio

In questo step si procede alla normale compilazione del testo del messaggio, scegliendo:

Titolo della campagna

Si tratta di un titolo identificativo interno da assegnare alla campagna, che serve solo a distinguere una campagna dall’altra.

Testo dell’SMS

Come per i normali invii SMS (Consulta la sezione Invio SMS per saperne di più), si inserisce il testo che può essere concatenato fino a 1000 caratteri. Inoltre si possono usare i modelli SMS o inserire link ad una Landing page o a link propri.

Tipo di invio

L’invio può essere immediato oppure programmato in un determinato giorno o ora;

Mittente

Gli invii SMS ADV vengono effettuati esclusivamente con mittenti personalizzati. Possono essere usati solo mittenti alfanumerici già registrati all’AGCOM. Se non si ha ancora un mittente registrato, l’apposito bottone GESTISCI MITTENTI permette di registrarne subito uno.

Cliccando sul bottone PROCEDI, si passerà al terzo step.

3) Riepilogo

riepilogo-sms-adv
Nel terzo ed ultimo step vengono riepilogati tutti i dettagli dell’invio (selezione dei destinatari, testo del messaggio, mittente, data e ora di invio, etc).
Per ciascuna sezione (DESTINATARI o TESTO DEL MESSAGGIO) è possibile, tramite il bottone MODIFICA, tornare indietro a modificare quanto selezionato.

A questo punto è possibile:

  • SALVARE UNA BOZZA della campagna;
  • INVIARLA/Programmarla

In entrambi i casi la campagna verrà visualizzata nell’Elenco Campagne e sarà possibile inviarla in un secondo momento (se salvata come bozza) oppure monitorarne lo stato (se inviata o programmata).

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Pubblica commento