Mittenti
Con Skebby è possibile utilizzare mittenti di diversi tipi per i propri SMS. Consigliamo di scegliere il mittente giusto in base alle proprie esigenze di risposta. I diversi tipi di mittenti utilizzabili sono:
- una stringa di testo alfanumerica del tipo “DITTAXY” (in questo caso il destinatario NON può rispondere o richiamare);
- un numero in ricezione Skebby sia esso dedicato o condiviso con keyword, acquistato con il servizio Ricezione SMS ( in questo caso il destinatario può rispondere via SMS ma non richiamare telefonicamente).
Richiedere un Mittente e verificarne lo stato
Dalla pagina Mittenti della Piattaforma Skebby, è possibile visualizzare la lista dei propri mittenti suddivisa per mittenti alfanumerici e numerici, la ragione sociale associata, lo stato, la data di creazione e le azioni possibili (Elimina). Cliccando sull’apposita icona è possibile ordinare i mittenti in ordine alfabetico crescente o decrescente.
Il mittente può assumere i seguenti stati:
- In attesa di conferma;
- Confermato;
- Bloccato.
Mittenti Alfanumerici
In accordo con la Delibera N. 42/13/CIR dell’AGCOM (Autorità Garante delle Comunicazioni) la pagina Mittenti permette di visualizzare, caricare e salvare gli Alias (mittente SMS personalizzato), ovvero il codice alfanumerico di 11 caratteri che normalmente si utilizza per caratterizzare i messaggi SMS inviati tramite Skebby.
Al fine della costituzione degli alias è ammissibile solo quanto segue:
1. Le lettere dell’alfabeto internazionale minuscole e maiuscole;
2. Le lettere minuscole accentate presenti nella tastiera italiana;
3. Le cifre da 0 a 9;
4. Lo spazio e i comuni segni di punteggiatura;
5. Comuni simboli di valuta;
6. Comuni simboli matematici;
7. Simboli utilizzati in internet.
Requisiti generali per l’approvazione di un mittente Alfanumerico:
- le richieste devono essere completate con la PEC VERIFICABILE associata al codice fiscale del richiedente e non con altre informazioni di contatto come invece avveniva prima.
- i mittenti devono essere strettamente riconducibili al ragionesociale/brand/servizio del richiedente
- I dati inseriti in fase di richiesta devono essere quelli dell’utilizzatore finale e non quelli di chi effettua gli invii a suo nome.
- Il mittente non deve essere troppo generico (Screening, allerta, Osteria)
- I mittenti riconducibili agli enti territoriali sono riservati agli enti stessi (Comune, Roma, smsRegione…)
- il mittente non deve superare gli 11 caratteri